vendemmia cantina cescon vini

Prende il via oggi la vendemmia dei vitigni a bacca bianca nei nostri vigneti, dislocati nelle 6 tenute di proprietà

Inizia in questi giorni l’appuntamento più importante dell’anno per la nostra famiglia: la vendemmia, in anticipo rispetto agli scorsi anni a causa del caldo estivo che ha portato ad una precoce maturazione delle uve. Nelle prossime settimane raccoglieremo le uve a bacca bianca mentre, da metà settembre, quelle a bacca rossa.
Ottime le prospettive soprattutto dal punto di vista qualitativo grazie alle notevoli riserve idriche accumulate durante l’inverno, che è stato caratterizzato da copiose piogge che hanno compensato l’estate molto calda e priva di precipitazioni che stiamo vivendo.
La vendemmia per la nostra cantina rappresenta ancora oggi una tradizione gioiosa: eseguita ancora rigorosamente “a mano” viene vissuta come un momento di aggregazione popolare. In questi giorni nella nostra cantina fervono i preparativi e aleggia un’atmosfera festosa. La raccolta si protrarrà per diverse settimane tra canti della tradizione popolare e faticosi andirivieni tra i vigneti e la cantina ma si conluderà, secondo la più consolidata tradizione, intorno ad una grande tavola ricca di piatti semplici innaffiati, ovviamente, dal buon vino.