vendemmia 2010 uva manzoni bianco

Da consumatore a produttore! Settembre 2010, è iniziata la vendemmia.

Anche quest’anno è arrivato uno dei periodi dell’anno più attesi dalla nostra famiglia, la vendemmia! Questa settimana, infatti, abbiamo dato il via alla raccolta delle uve a bacca bianca. Con la consueta gioia ed allegria tipiche di questa importantissima fase, ci apprestiamo a passare le giornate nei campi per vendemmiare, rigorosamente a mano, le nostre uve alle quali diamo il benvenuto in cantina per l’inizio del processo di vinificazione.
Decisamente positive le prospettive sia dal punto di vista quantitativo sia, soprattutto, da quello qualitativo. Il caldo intenso durante il giorno ha dato una significativo aiuto allo sviluppo degli zuccheri che sono perfettamente bilanciati con l’acidità mentre le forti escursioni termiche, in particolare negli ultimi dieci giorni, hanno favorito la concentrazione degli aromi. Ci aspettiamo, quindi, che i vini di quest’annata siano caratterizzati da profumi intensi con i sentori caratteristici di ciascun varietale marcati e persistenti. La raccolta ci vedrà impegnati per diverse settimane e si concluderà verso fine ottobre, con il Malanotte…

Da consumatore a produttore…

Amanti e Amici di Bacco le nostre uve vi aspettano per la vendemmia. Tutti i curiosi di conoscere a fondo, sin dalle prime fasi, le tecnologie e l’affascinante percorso evolutivo che portano il chicco d’uva a diventare vino saranno i benvenuti alla raccolta dell’uva.
Un dì alternativo, l’atmosfera festosa del giorno inizia nei campi trascinando una cassettina vuota che pian piano, con l’amore, la pazienza e la perizia del vendemmiatore si riempie, grappolo dopo grappolo. La mattinata volerà fra le emozioni uniche del lavoro a contatto con la natura con il sottofondo dei canti della tradizione popolare, per concludersi con un pranzo assieme a noi a base di piatti tipici, preparati da Mamma Chiara, accompagnati, ovviamente, da del buon vino!